Archivio 2021
sabato 21 e domenica 22 agosto
16 - 20 agosto ESCURSIONI ogni giorno in Valle Elvo con Torpy, ormai celebre mezzo per escursioni di gruppo dall’eroica carriera. Partenze ore 10 e ore 15. Telefonare per informazioni e programma giornaliero.
Nel Cortile dei Racconti PRANZI immersi nella natura e CENE in una magica atmosfera. Menù alla carta. Prenotazioni tel. 3317095957 - 0158853280
domenica 15 agosto
WebIndra the Trio
Stefano Solani (contrabbasso) Alfredo Ponissi (sassofono)
Mario Marazzato (batteria)
WEBINDRA - La Rete di Indra è il nome sotto il quale si sono raccolti negli ultimi 20 anni varie formazioni e progetti musicali, con personalità artistiche di grande caratura internazionale dedite al Jazz e all'improvvisazione. Il Trio presenta una gloria del Jazz italiano nel mondo, il sassofonista Alfredo Ponissi. Un progetto di respiro internazionale che nasce e risiede nel territorio biellese ed è formato da artisti multidisciplinari, un potenziale creativo in rapporto con l’ambiente
SABATO 14 AGOSTO
In un’atmosfera magica, intorno al fuoco
sulla Terrazza delle Piante Sapienti
Nella notte di Ferragosto ad Oltrebosco, tra antiche pietre e luci che illuminano le piante, andrà in scena una magica atmosfera. Dopo la cena, sulla Terrazza delle Piante Sapienti, di fronte al Monbarone, sarà acceso un altro fuoco intorno al quale ci si ritroverà. Le storie hanno sempre accompagnato, in ogni tradizione, gli uomini di ogni angolo della terra, insegnando e proponendo valori e modelli, sempre occasione per ritrovarsi in una identità comune. La musica di tamburi, flauti e strani strumenti, costruiti con materiali della natura di luoghi lontani, crea suggestione e accompagna ogni ritualità.
Progetto e narrazione di Walter Comello, psicologo psicoterapeuta, grande viaggiatore ed esploratore dell’animo umano.
Un viaggio straordinario tra la narrazione di favole e leggende e i suoni di strumenti antichi, tradizioni che celebrano mondi lontani, l’amore e la magia di popoli per la loro terra.
Ad accompagnare la narrazione, la musica di Fabrizio Bertoli, pluristrumentista, appassionato conoscitore di strumenti etnici ed esperto di canto armonico.
Udu, djembe, didjeridoo, bansuri, frame drum, canto armonico, musiche e suoni che danzano con le parole che narrano la natura e il suo rapporto con l’uomo.
Un giro del mondo, come un sogno che avvolge, emoziona e ognuno, come dice Walter Comello, senza saperlo, porterà a casa quel che gli serve.
PRENOTA PER FERRAGOSTO
sabato 14 - CENA DI FERRAGOSTO
domenica 15 - PRANZO DI FERRAGOSTO
Le migliori proposte della nostra cucina nel menù della festa e la tradizionale CARNE ALLA PIETRA. Una selezione di carni allevate esclusivamente in Piemonte, accompagnata dalle patate di Oltrebosco. Richiesta la prenotazione
martedì 10 agosto - NOTTE DELLE STELLE CADENTI
martedì 10 agosto
Serata speciale per la Notte di San Lorenzo
CENA ALLA LUCE DELLE FIACCOLE
in una straordinaria atmosfera nel Cortile dei Racconti.
Al termine della cena, sulle sdraio della Terrazza delle Piante Sapienti sarà possibile osservare gli astri, in attesa della stella cadente e godersi una piacevole serata all'aperto.
Consigliata la prenotazione
domenica 8 agosto
IL BARDO E LA VOLPE
Alessandro Cinti (arpa celtica) e Alessia Cargnino (violino)
In arte IL BARDO E LA VOLPE, condividono la passione per la musica celtica e tradizionale irlandese, scozzese e britannica. Il bardo per i popoli celti è il poeta e cantore di imprese epiche, il conservatore del sapere popolare mentre la volpe rappresenta l'animale totem di Alessia. Un concerto che sorprenderà con dolci echi dal passato in un viaggio tra arcaico e immaginario.
sabato 7 e domenica 8
SABATO a pranzo ascoltando i suoni della natura e CENA d’atmosfera. DOMENICA mattina e pomeriggio itinerari in Valle Elvo con TORPY, un ex mezzo militare che abbiamo pensato e realizzato per escursioni di gruppo in montagna. Informatevi per organizzare la vostra avventura. PRANZO e alle 15 CONCERTO de IL BARDO E LA VOLPE, musica celtica con arpa e violino. Nel pomeriggio i GELATI dei Maestri di Slow Food, i nostri dolci e l’ormai famoso OLTREBOSCO MULE. I pranzi e le cene sono alla carta e serviti in esterno o in baita a seconda del tempo e nel rispetto delle normative Covid. PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO OLTREBOSCO SARÀ SEMPRE APERTO A PRANZO E A CENA su prenotazione e per le escursioni. SAVE THE DATE: Cena speciale il 10 a lume di candela per la NOTTE DI SAN LORENZO e super programma di FERRAGOSTO il 14 e 15.
domenica 1 agosto
OBRIGADO GALERA
Stefania Ponzetti (percussioni), Gabriele Artuso (flauti),
Giuseppe Troncale (tastiere), Stefano Solani (contrabbasso),
Mario Marazzato (batteria)
Un viaggio musicale nella poetica del Brasile e della musica di origine africana ed afroamericana, passando dalla bossa nova di Antonio Carlos Jobim al suono creativo di Egberto Gismondi e alla gioia di Miriam Makeba e Pat Metheny, per tuffarsi nel grande jazz di Dizzi Gillespie e Horace Silver.
sabato 31 luglio e domenica 1 agosto
31 Luglio e 1 Agosto ad OLTREBOSCO. SABATO pranzo ascoltando i suoni della natura e CENA d’atmosfera. DOMENICA inizia la sua attività TORPY, un mezzo che abbiamo pensato e realizzato per escursioni di gruppo in montagna. Informatevi per organizzare la vostra avventura. PRANZO e alle 15 CONCERTO degli OBRIGADO GALERA, un viaggio musicale nella poetica del Brasile e della musica di origine africana e afroamericana passando dalla Bossa Nova. Nel pomeriggio i GELATI dei Maestri di Slow Food, i nostri dolci e l’ormai famoso OLTREBOSCO MULE. I pranzi e la cena sono alla carta e serviti in esterno o in baita a seconda del tempo. PRENOTAZIONI: 0158853280, 3317095957 - www.oltrebosco.com
Da LUNEDÌ, PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO OLTREBOSCO SARÀ SEMPRE APERTO A PRANZO E A CENA su prenotazione e per le escursioni.
domenica 25 luglio
TZIGANIA
Gabriele Ferro & Martin Bilello
Tzigani dalle camicie colorate, accompagnati da due chitarre antichizzate, propongono sonorità raffinate che spaziano tra il manouche, il blues, lo swing rock ed un pizzico di pulp, riarrangiate in chiave zingara
ESCURSIONI IN VALLE ELVO
E' ARRIVATO!
Questo weekend avrete modo di conoscere TORPY un mezzo che abbiamo pensato e realizzato per escursioni di gruppo in montagna. Il suo nome originario è VM 90 Iveco Torpedo, ex mezzo militare impiegato in Afghanistan e nelle operazioni di peacekeeping per le Nazioni Unite. Oggi dedicato a far scoprire la natura ed amare il nostro territorio.
sabato 24 e domenica 25 luglio
Questo weekend il tempo potrebbe essere incerto, nel caso di pioggia i pranzi e le cene saranno serviti nella bella atmosfera della baita o sotto il porticato. Avrete modo di conoscere TORPY, un mezzo che abbiamo pensato e realizzato per escursioni di gruppo in montagna e che dalla prossima settimana inizierà ad operare. SABATO pranzo ascoltando i suoni della natura e CENA d’atmosfera. DOMENICA PRANZO e alle 15.30 CONCERTO degli TZIGANIA, chitarristi virtuosi e la loro musica manuche. Nel pomeriggio i GELATI dei Maestri di Slow Food, i nostri dolci e l’ormai famoso OLTREBOSCO MULE. I pranzi e la cena sono alla carta. PRENOTAZIONI: 0158853280, 3317095957
DOMENICA 18 LUGLIO
SOUP RHYTHM & BLUES
Alice Greggio (voce), Alessandro Franzoni (voce),
Luciano Rolando (hammond), Luca Zuccolo (chitarra),
Silvano Ganio Mego (basso), Mario Marazzato (batteria)
Soup, una pentolaccia sonora che propone classici della musica nera. Groove, vocalità blues ed un pizzico di armonia jazz sono gli ingredienti di questa zuppa che cerca di riproporre i sapori che si potevano e si possono ancora gustare a Memphis, New Orleans, New York, San Francisco.... e Oltrebosco
Sabato 17 luglio
CONCERTO A LUME DI CANDELA
Sulla Terrazza del Piante Sapienti interamente ed esclusivamente illuminata dalle candele, in un'atmosfera magica. Da Ennio Morricone ad Hans Zimmer un viaggio attraverso la storia del cinema; le più belle colonne sonore eseguite al pianoforte dal Maestro Massimo Ilardo. Per vivere un'esperienza musicale e sensoriale unica.
Ingresso libero
La cena del sabato
Prima del concerto, a partire dalle ore 19.30
Un menù speciale per la nostra Festa
Insalata russa, Girelle di sfoglia, Vitello Tonnato, Lingua in salsa rossa, Insalata di pollo con mele e julienne di verdure, Polpette di polenta, Sancarlino, Lasagna con i funghi, Toma e maccagno con mele caramellate, Salame cotto e pancetta piemontese, Scrigno dolce di Oltrebosco.
€ 30. Richiesta la prenotazione: 3317095957
sabato 17 e domenica 18 luglio
Uno SPECIALE WEEKEND
per la FESTA di OLTREBOSCO
Questo weekend è 9° COMPLEANNO di Oltrebosco e pertanto vi invitiamo ad un programma speciale. Avrete modo di conoscere TORPY, un mezzo che abbiamo pensato e realizzato per escursioni di gruppo in montagna. Il suo nome originario è VM 90 Torpedo Iveco, ex mezzo militare impiegato in Afghanistan e nelle operazioni di peacekeeping per le Nazioni Unite e oggi dedicato a far scoprire la natura ed amare il nostro territorio. SABATO 17 pranzo, poi CENA d’atmosfera con un menù speciale e al termine il CONCERTO AL PIANOFORTE del Maestro Massimo Ilardo che presenterà musiche da film circondato dalle fiamme delle candele. DOMENICA 18 PRANZO alla carta e poi alle ore 15 ritornano i SOUP in CONCERTO con il loro Rhythm and Blues. Nel pomeriggio i GELATI dei Maestri di Slow Food, i nostri dolci e lo speciale OLTREBOSCO MULE. PRENOTAZIONI: 0158853280 - 3317095957 - www.oltrebosco.com
La cena del sabato
Avvolti dall'abbraccio di piante secolari, in una magia di luci
e suoni del bosco.
Il Menù è alla carta.
Necessaria la prenotazione: 331-7095957 - 015-8853280
domenica 11 luglio
Eleonora Ceria (voce), Oliver Crini (chitarra),
Alice Costa (basso), Alessandro Maggiolino (batteria)
Eleonora Ceria, in arte ÈLIA, presenta le sue canzoni inedite, frutto di un percorso creativo nato dall’esigenza di esprimere la propria identità. ÈLIA è voce, musica, sensualità, estro e forza.
Arricchito dai suoni della chitarra, del basso e della batteria, il concerto alternerà brani inediti di un caldo e potente pop-soul a grandi successi internazionali del genere.
Sabato 10 luglio - al termine della cena
OLTREBOSCO A GRANDE SCHERMO
Nella Piazza delle Parole, "In viaggio con Sebastião Salgado". Sotto le stelle, su un grande schermo, verranno proiettate le immagini più significative dei molti progetti fotografici che hanno portato Salgado, considerato uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi, ad attraversare i continenti alla scoperta di una natura incontaminata e di un'umanità in costante mutamento. Per quaranta anni il fotografo brasiliano ha testimoniato i principali eventi che hanno segnato la storia recente: conflitti internazionali, carestie, esodi. Il figlio e Wim Wenders ripercorrono gli straordinari reportage, la vita professionale e le vicende personali dell'artista.
La proiezione è ad ingresso libero.
Nel corso della serata ci sarà la possibilità di apprezzare i dolci di Oltrebosco realizzati per la speciale occasione, i gelati dei Maestri di Slow Food, la birra artigianale Amnesia Haze, il nostro Oltrebosco Mule o degustare l'idromele, la più antica bevanda alcolica prodotta dall'uomo.
SABATO 10 E DOMENICA 11 LUGLIO
I CONCERTI IN VALLE ELVO, tutte le domeniche sulla Terrazza delle Piante Sapienti alle 15.30 dopo il pranzo. Domenica ÉLIA, voce straordinaria in un quartetto Pop & Soul. Sabato aperto dalle ore 12 per il pranzo. La CENA, solo su prenotazione, al tramonto di fronte al Monbarone in una magia di luci. OLTREBOSCO A GRANDE SCHERMO alle ore 21.30 con IL SALE DELLA TERRA di SEBASTIÃO SALGADO Ingresso Libero. Domenica, PRANZO alla carta nel fiorito CORTILE DEI RACCONTI. Poi i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD, questa settimana il gelato fatto per noi, gusto OLTREBOSCO e IL FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA preparato in cascina proposti con l’IDROMELE. Per gli appassionati, Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi. SAVE THE DATE per il 17 e 18 luglio: un super programma per la FESTA DI OLTREBOSCO. PRENOTAZIONI: 0158853280, 3317095957 - www.oltrebosco.com
AGRIGELATERIA
Com'è ormai tradizione, nel pomeriggio ci sono i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD, da non perdere il gusto Oltrebosco abbinato all’IDROMELE.
Novità di quest’anno il FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA fatto in cascina.
Protagoniste della settimana le ciliegie nella versione dei Maestri di Slow Food, da abbinare allo storico Ratafià di Andorno in cui la dolcezza delle ciliegie si fonde con la nota della mandorla amara.
domenica 4 luglio
QUARTETTO "M"
Massimo Minardi (chitarra), Stefano Solani (contrabbasso),
Michelangelo Decorato (piano elettrico),
Nicola Stranieri (batteria)
Il repertorio del Quartetto "M" si impone oltre gli stili e le etichette mantenendo l’ispirazione jazzistica. L'interpretazione dei brani è giocata sulla delicatezza dei toni e sulla suggestione dei temi, in un tributo a musicisti quali Jim Hall, John Abercrombie e Pat Metheny, forte del supporto e dell'intreccio della ritmica, sensibile all'influenza sudamericana.
SABATO 3 E DOMENICA 4 LUGLIO
Questo weekend iniziano I CONCERTI IN VALLE ELVO, tutte le domeniche sulla Terrazza delle Piante Sapienti alle 15.30 dopo il pranzo (tempo permettendo). Domenica apre la rassegna il jazz con il “QUARTETTO M”. Sabato aperto dalle ore 12. La CENA, solo su prenotazione, al tramonto di fronte al Monbarone e poi una magia di luci. Domenica, PRANZO alla carta nel fiorito CORTILE DEI RACCONTI o in baita in caso di nuvole. Da assaggiare i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD, questa settimana il gusto alle ciliegie abbinato al Ratafià e IL FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA fatto in cascina proposto con l’IDROMELE. Per gli appassionati, Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi. PRENOTAZIONI: 0158853280, 3317095957 - www.oltrebosco.com
SABATO 26 E DOMENICA 27 GIUGNO
Sabato aperto dalle ore 12 per il pranzo. La CENA, solo su prenotazione, al tramonto di fronte al Monbarone e poi una magia di luci. Domenica, PRANZO alla carta nel fiorito CORTILE DEI RACCONTI e rilassati nel nostro SOLARIUM sulla TERRAZZA DELLE PIANTE SAPIENTI. Camminando tra gli alberi scopri la loro corrispondenza con il tuo carattere con L’OROSCOPO CELTICO DELLE PIANTE. Da assaggiare i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD, questa settimana il cioccolato fondente senza latte vincitore del Gelato World Tour e IL FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA fatto in cascina abbinato all’IDROMELE. Per gli appassionati, Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi. PRENOTAZIONI: 0158853280, 3317095957 - www.oltrebosco.com
sabato 19 e domenica 20 giugno
Sabato aperto dalle ore 12 per il pranzo e a CENA, solo su prenotazione, una magia di luci e suoni del bosco. Domenica: PRANZO alla carta NEL CORTILE DEI RACCONTI e se ami i libri scambiali nel nostro BOOKCROSSING; rilassati nel nostro SOLARIUM SULLA TERRAZZA DELLE PIANTE SAPIENTI; nel pomeriggio ci sono i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD e novità di quest’anno IL FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA fatto in cascina abbinato all’IDROMELE. Per gli appassionati, Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi. PRENOTAZIONI: 0158853280, 3317095957 - www.oltrebosco.com
sabato 12 e domenica 13 giugno
Sono riprese le attività di Oltrebosco, con tante novità per quest’estate, immersi in una natura straordinaria.
Se vuoi stupire chi ti è caro o gli amici che ancora non ci conoscono, prenota la CENA di sabato in una magia di luci e suoni del bosco.
Domenica: PRANZO alla carta nel CORTILE DEI RACCONTI; se ami i libri scambiali nel nostro BOOK CROSSING e rilassati nel SOLARIUM sulla TERRAZZA DELLE PIANTE SAPIENTI.
Nel pomeriggio ci sono i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD e novità di quest’anno IL FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA fatto in cascina abbinato all’IDROMELE e IL BURRO DEL PRESIDIO.
Per gli appassionati, Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi.
PRENOTAZIONI: 0158853280 - 3317095957 - info@oltrebosco.com
domenica 6 giugno
RIAPRE OLTREBOSCO, immersi in una natura straordinaria, con tante novità per quest’estate, ma ve le sveleremo un po’ per volta. Questa domenica: prenota il tuo tavolo per IL PRANZO NEL CORTILE DEI RACCONTI; porta dei libri e scambiali nel nostro BOOKCROSSING; rilassati nel SOLARIUM sulla TERRAZZA DELLE PIANTI SAPIENTI. Nel pomeriggio, dopo il trekking, ci sono i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD e novità di quest’anno il gusto FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA da abbinare con l’IDROMELE. Per gli appassionati, Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi.
PRENOTAZIONI: 0158853280 - 3317095957 - www.oltrebosco.com